Servizi

AFFIDABILITA', PROFESSIONALITA', TEMPESTIVITA'

Noi di Horse-Italy ci proponiamo di trasportare il tuo cavallo in sicurezza, vogliamo farlo sentire a casa fornendogli il massimo confort possibile e garantendogli tutte le soste necessarie a fargli affrontare al meglio il viaggio.

Trasportiamo cavalli su strada, via nave e aerea.

Organizziamo trasporto su stradavia nave e aerea con voli cargo per le destinazione meno prossime. Offriamo inoltre una vasta gamma di servizi,  come ad esempio il trasporto di cavalli sportivi per la partecipazione a concorsi ippicivisite veterinarieastetrasporto da e verso aeroporti europei cargo; riusciamo inoltre a garantire la totale assistenza per le questioni di carattere più urgente.

Trasportare cavalli: un’attività molto complessa

Trasportare cavalli è un’attività molto delicata, soprattutto per tutta una serie di rischi e di fattori che potrebbero disturbare l’animale durante il tragitto. Gli spostamenti sono innanzitutto fonte di stress per il cavallo, in quanto, per resistere a curve, accelerazioni e frenate l’animale deve compiere continui e prolungati sforzi muscolari che lo affaticano. È per questo motivo che devono essere previste delle soste, in modo che il cavallo possa recuperare le forze e, idratarsi, mangiare e muoversi così da riprendersi. Bisogna ricordare inoltre che il cavallo è per sua natura un animale timoroso, incline alla fuga dai pericoli, quindi, il solo dover salire su un mezzo di trasporto come van o trailer camminando sopra una rampa dalla stabilità precaria può essere per lui motivo di stress. Anche all’interno del van, la situazione non migliora: ci saranno infatti tutta una serie di fattori come scossoni continui, odori nuovi, rumori sconosciuti che impediranno al cavallo di rilassarsi.

Per combattere lo stress del viaggio per i cavalli, occorre osservare tutta una serie di accortezze:

Utilizzare un mezzo idoneo:  confortevole, spazioso, non eccessivamente rumoroso, con buoni ammortizzatori, ben insonorizzato in particolar modo dai rumori del traffico, perché un veicolo rumoroso genera paura e, non potendo fuggire, il cavallo potrebbe scalciare ed imbizzarrirsi; attenzione all’odore dei gas di scarico che non deve essere troppo forte da nauseare il cavallo. Anche mantenere una temperatura adeguata all’interno del mezzo è molto importante: il cavallo deve poter beneficiare di areazione costante per evitare problemi come febbre e attacchi di calore legati alla temperatura troppo elevata;

Trasporti cavalli in Italia e in tutta Europa

La strada: fare attenzione che non sia sconnessa, potrebbe provocare una perdita di equilibrio e quindi urti e irritazioni per l’animale;

Il guidatore: deve contraddistinguersi per calma e pazienza nella guida perché il comfort del cavallo durante il viaggio è in gran parte determinato dallo stile di guida dell’autista, che frenerà ed accelererà in modo dolce e modulare senza dimenticare mai che sta trasportando un animale in piedi e con un’aderenza a terra non ottimale.

Trasporto Nazionale

Trasportiamo cavalli in tutta Italia.

Scopri di più

Trasporto Internazionale

Siamo specializzati nel trasporto internazionale cavalli.

Scopri di più

Shipping

Forniamo assistenza per l’intera fase organizzativa del trasporto.

Scopri di più

Scuderizzazioni

L’esperienza maturata ci ha permesso di tessere una fitta rete di stalle di soste di fiducia in tutto il territorio europeo.

Scopri di più
Perchè scegliere Horse Italy

Servizi

Tutti i servizi